CHI SIAMO



  • Ci presentiamo


    Lo Studio è costituito da una decina di dottori commercialisti e di consulenti del lavoro.

    Possiamo unire l’esperienza ultra trentennale del socio senior dott. Giovanni Morstabilini alla forza, all’entusiasmo e alla voglia di fare di un gruppo di giovani professionisti motivati e profondamente impegnati.

    Siamo in grado di seguire gli imprenditori, in maniera efficiente ed efficace, tanto nella risoluzione preventiva di problematiche complesse, quanto nella gestione delle controversie insorte.

    I nostri punti di forza sono: il dinamismo, l’efficienza, la razionalità, la soddisfazione delle attese, l’affidabilità, la professionalità. Quando selezioniamo i giovani che si candidano a far parte del nostro gruppo cerchiamo di individuare giovani con la passione, la curiosità, la voglia di fare, di migliorarsi giorno dopo giorno.

    Offriamo una gamma di servizi che consentono ai nostri assistiti di dedicare più tempo alla propria attività caratteristica affidando all’esterno le attività burocratiche gestionali. I nostri servizi migliorano l’efficienza aziendale e garantiscono un buon risparmio di costi.

  • I SERVIZI


    Nei primi periodi di vita, lo Studio si occupava di tenuta della contabilità e la tenuta dei libri paga.

    Col tempo lo Studio è cresciuto e, valorizzando le molteplici esperienze e le versatili attitudini dei suoi professionisti, ha saputo espandere la gamma dei servizi offerti e ora siamo in grado di assistere la clientela sia nelle attività di carattere ordinario sia in quelle a più alto contenuto di straordinarietà: costituzione, conferimenti, trasformazioni, affitti di azienda, imprese familiari, ecc.

    Oggi le PMI necessitano di una consulenza che le aiuti a formulare piani di gestione aziendale e previsioni finanziarie, a identificare e gestire il rischio, a definire e implementare sistemi informatici moderni.

    Forniamo l’assistenza per l’ottenimento di finanziamenti agevolati e/o contributi a fondo perduto.

    Lo Studio è anche Centro Autorizzato C.A.F. CGN, servizio che ci consente di curare la predisposizione dei modelli 730 per i lavoratori dipendenti.

    Per quanto riguarda il settore lavoro offriamo ai Clienti l'assistenza completa su tutti gli aspetti del rapporto di lavoro subordinato/parasubordinato/autonomo: dalla costituzione del rapporto di lavoro alla contrattazione di secondo livello individuale ed aziendale. Elaboriamo paghe e contributi per tutte le tipologie di contratti collettivi di lavoro. Ci occupiamo della gestione del contenzioso, delle vertenze individuali, di cassa integrazione e di ammortizzatori sociali.

    Tra i nostrri clienti, in larga maggioranza,  annoveriamo aziende di Bergamo e provincia. Tuttavia, lo Studio è cresciuto anche geograficamente abbracciando le province vicine: Verona, Brescia, Milano, Varese e Como.

    Seguiamo aziende di ogni dimensione: dalla ditta individuale all'azienda con oltre cento dipendenti o con fatturati superiori ai cinquanta milioni di euro.

    Ultimamente è sempre più apprezzata e richiesta la consulenza in materia di delocalizzazione all'estero delle attività produttive. Il nostro Studio può assistere le imprese, anche di piccole dimensioni, a fare il grande passo.

  • La mission


    Oggi i piccoli e medi imprenditori si sentono abbandonati da tutti, dallo Stato, dalle Banche, dalle Associazioni di Categoria più rappresentative. Queste ultime si sono dimostrate troppo tiepide nei confronti del fisco vorace che sta drenando le poche risorse che le aziende riescono ancora a conseguire.

    A fronte delle turbolenze economiche e finanziarie che stanno colpendo così pesantemente le imprese, il nostro Studio rappresenta un punto fermo nella difesa delle imprese. Noi ci battiamo contro ogni forma di determinazione del reddito da assoggettare a tassazione con metodi basati sulle medie di settore come i cosiddetti “studi di settore”, strumenti che in momenti di crisi come quella attuale in troppi casi accertano redditi inesistenti e fanno chiudere ditte che hanno il solo torto di non conseguire gli utili calcolati stando seduti ad una comoda scrivania presso i ministeri romani.

Delocalizzazione della produzione

I troppi adempimenti inutili, l’eccessiva pressione fiscale, la giungla normativa, l’enorme burocrazia, la rigidità del mercato del lavoro, stanno soffocando le imprese italiane. Per non soccombere, viste le condizioni esterne così sfavorevoli, diverse aziende incominciano a prendere in seria considerazione la possibilità di trasferire, almeno in parte, la produzione, nei paesi vicini. L’ideale è delocalizzare la produzione e mantenere in Italia la direzione, il controllo qualità, la gestione della rete commerciale. In questo modo, le imprese si rafforzano e sacrificano solo una parte delle proprie maestranze dando alle maestranze rimanenti prospettive di reddito per l’avvenire molto più sicure di quelle che sono attualmente. Grazie ai molteplici contatti avuti in diversi paesi dell’est europeo ed ai frequenti viaggi per visite sul luogo interessato, il nostro studio può assistere le imprese, anche di piccole dimensioni, a fare il grande passo, assicurando che troveranno:
  • disponibilità di aree produttive sia in affitto che in acquisto ad un’ora e mezza di volo da Orio al Serio. Casello autostradale a 3 Km, aeroporto a 40 Km., scalo ferroviario a 1 Km. Siamo alla periferia di una cittadina di 60 mila abitanti. La proprietà dell’area è italiana;
  • disponibilità in loco di buona manodopera a costo veramente interessante, spesso con esperienze lavorative in Italia;
  • disponibilità di tutti i servizi (contabilità, trasporti, interpretariato, banche, manutenzione impianti, facile recepimento materie prime, vigilanza);
  • superamento dei problemi di lingua per la presenza in loco di personale che parla italiano;
  • assistenza per i rapporti con le autorità locali (Comune, Fisco, Dogana);
  • assenza di dazi doganali per il 99% delle categorie merceologiche sia nei rapporti con la UE che con la Russia e la Turchia;
  • assistenza per l’accesso a contributi e agevolazioni e per qualsiasi altro problema.